Mangio poco eppure non scendo, come sbloccare il METABOLISMO?

Sei eternamente a dieta, hai eliminato carboidrati, dolci, vai a camminare un’ora 3 volte a settimana eppure il tuo perso è bloccato e la bilancia non si smuove? Che succede, perchè non c’è nessun cambiamento? Come sbloccare il metabolismo?
Consiglio n. 1 – Tieni traccia delle calorie assunte per evitare lo stallo del peso. Quando si comincia una dieta e si sottopone il corpo ad un cambiamento drastico delle proprie abitudini, il corpo risponde subito, ecco perchè si perde immediatamente peso. Poi però se non si bilanciano le calorie in base al proprio stile di vita, tutto si ferma. Attenzione a tutte le calorie nascoste che non vedi, ma che ci sono ad esempio:
1) quanti caffè prendi al giorno? e quanto zucchero metti? Un cucchiaino di zucchero da 6 gr circa apporta 24 Kcal. Per smaltirlo, se prendi come riferimento una persona normopeso, andrebbero percorsi più di 900 metri. Quasi un Km!
2) quanto olio metti nei piatti? 10 gr di olio di oliva apportano circa 90 Kcal, se non si dosa con un cucchiaino può essere molto facile sforare la quantità giusta per noi.
3) che yogurt scegli magro o intero? Magro sì, ma bianco perchè in quello alla frutta c’è sempre un contenuto, anche se ridotto, di zuccheri.
A volta basta davvero poco per limitare il consumo di calorie in eccesso e rimanere in normopeso. Altre volte invece nemmeno piccoli accorgimenti riescono ad aiutarci. Quando infatti il nostro metabolismo è completamente bloccato, l’affiancamento di un buon nutrizionista che studia il programma alimentare più giusto e adeguato alle nostre esigenze, è fondamentale per ottenere risultati concreti e mantenerli nel tempo.

Consiglio n. 2 – traccia nella mente l’obiettivo se vuoi dimagrire davvero
Qual è il tuo desiderio? Perdere qualche kg accumulato con il tempo e la sedentarietà? Modellarti in punti mirati del corpo o perdere invece molti chili accumulati nel tempo? Ad ogni obiettivo corrisponde un percorso differente per raggiungerlo.

Consiglio n. 3 – strategie di allenamento differenti per ottenere obiettivi differenti
Camminare un’ora al giorno è molto utile al corpo per restare in salute, ma quando ci sono esigenze legate a modellarsi in punti specifici, ridare tonicità ai tessuti post dieta o gravidanza o ancora perdere tanti chili accumulati nel tempo purtroppo non è sufficiente e la regola numero 1 è sicuramente quella di variare continuamente il proprio allenamento per prevenire lo stallo del peso. Il corpo purtroppo si adatta al tipo di esercizi. Ad esempio la prima volta che hai camminato per più di mezz’ora ti sarai sentito affaticato, ma la quarantesima volta che hai percorso la stessa distanza, hai sentito appena la fatica, giusto? Quanto un esercizio inizia a diventare facile, vuol dire che il corpo si sta adattando e non lo sente più, di conseguenza, perderà la sua efficacia. Cosa fare allora? Sicuramente variare la nostra attività fisica con esercizi e tempi di allenamento differenti, aggiungere esercizi senza limitarci alla semplice camminata di un’ora con lo stesso andamento da anni.

Ci sono però due problemi più evidenti: 1) quali esercizi fare se non sono un trainer? 2) con il caldo come riesco a fare in modo che il mio allenamento sia un momento di scarico dalla mia giornata, ma anche funzionale a restare in forma?

La soluzione è avere un programma su misura per te che si adatti alle tue reali esigenze, che rispecchia la tua voglia di fare attività anche all’aria aperta, goderti l’estate, ma nello stesso tempo restare in forma e in salute. Non è un sogno, basta scegliere il metodo giusto!

Nei centri VIP Center tutto questo è possibile, i trainer studiano per te un programma di 2 sedute settimanali per restare in forma anche in estate e avere il resto della settimana per dedicarti al relax e all’allenamento all’area aperta con consigli pratici su che tipo di attività all’aperto fare e che esercizi abbinare.

Prenota la tua seduta metabolica di prova, senza impegno, cerca il centro a te più vicino, oltre 50 in tutta Italia e resta in forma anche in estate! Cerca qui il centro a te più vicino

I commenti sono chiusi.