Detox dopo Pasqua, i consigli utili per sentirsi di nuovo in forma

La prima parola a cui pensiamo dopo 2 giorni di festività pasquali è sicuramente “Detox”. Purtroppo il ritorno alla normalità dopo i giorni di festa lascia sempre appesantiti e con qualche problema di digestione. Il programma di “remise en forme” parte dalla propria consapevolezza che occorre buonsenso, impegno e il volersi bene per ottenere i risultati desiderati. Alcol, stuzzichini, cibi grassi e ovviamente dolci e cioccolato non fanno bene alla linea ma soprattutto alla salute. Come rimediare senza sentirsi troppo in colpa per due giorni di “relax”? Ecco alcuni consigli per depurare il proprio organismo e tornare in forma e in salute in pochi giorni.
1) Scegliere frullati, centrifugati e tisane a base di alimenti che depurano l’organismo. I principali cibi che favoriscono la depurazione sono: Cicoria: drenante e depurativa di fegato e reni Cavolo: ricco di antiossidanti, favorisce il metabolismo Finocchio: depurativo e diuretico Zenzero: ricco di antiossidanti, ottimo tonico di stomaco e intestino, combatte il gonfiore intestinale e favorisce la depurazione e il dimagrimento Limone: alcalinizzante e antiossidante, ricco di vitamina C
2)Acqua e limone prima di colazione – L’eccesso di grassi, fritti, alcol non è certamente d’aiuto al buon funzionamento dell’organismo e in particolare di organi come il fegato e l’intestino. Come è possibile depurarli? Ogni mattina prima di colazione bere mezzo bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone.
3) Bere molto – Nei giorni successivo l’abbuffata. Questa buona abitudine infatti aiuta a drenare il sale di troppo che abbiamo introdotto con salumi, carni e pasti abbondanti durante le feste. Se bere solo acqua, vi fa fatica potete integrare con tisane, per arrivare almeno a un litro e mezzo al giorno. Aloe, bardana, carciofo, finocchio, betulla, tarassaco aiutano a diluire e eliminare gli accumuli di massa grassa e se consumate prima dei pasti aiutano ad attenuare la fame e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino.
Ultimi due consigli:
4) Aprire il frigorifero e…Buttare via gli avanzi, i cibi confezionati, e riempite il frigorifero di alimenti freschi e vivi, ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali.
5) Non tutti i grassi fanno male: olio d’oliva, noci, mandorle e pesce azzurro contengono grassi buoni, alleati della salute. Consumarli nelle giuste quantità è fondamentale per mantenersi in forma e per gratificarsi. L’olio e.v.o. protegge il cuore dalle malattie cardiovascolari e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Le noci contengono omega-3 e omega-6 utili per contrastare il colesterolo cattivo e sono ricche di vitamina E. Le mandorle sono ricche di calcio, contengono anche magnesio, ferro, potassio, rame, fosforo e vitamina E. Il pesce azzurro, salmone e tonno, è ricco di omega-3 e fosforo.

Infine, non solo post Pasqua, ma per mantenersi in forma e in salute più a lungo, il MOVIMENTO non deve mai mancare! Scegliete l’attività fisica che più preferite al chiuso o all’aria aperta e…ricominciate a volervi bene! Sei pigro e hai poco tempo per allenarti? Scegli di essere seguito da trainer esperti, ti bastano 2 ore a settimana per restare in salute. Prova VIP Center.

I commenti sono chiusi.