Non riesci a perdere massa grassa? Una tecnica efficace è l’Interval Training

L’estate è sempre più vicina e grazie alle belle giornate siamo più propensi a uscire per fare camminate veloci e corsette con la speranza di perdere quei chiletti di troppo che solitamente si accumulano nelle nostre zone più critiche. All’attività fisica aerobica svolta in maniera abbastanza costante, abbiniamo un’alimentazione più controllata per arrivare in perfetta forma all’estate. Eppure nonostante ciò, spesso e volentieri non riusciamo a dimagrire neanche un etto! Questo metodo funziona quando si ha una buona base di partenza ma anche in quel caso se si vogliono raggiungere risultati eccellenti occorre lavorare in modo mirato.

Diversi studi dimostrano che l’allenamento ad alta intensità sia più efficace dell’attività aerobica per promuovere il dimagrimento. Consiste sostanzialmente in variazioni di intensità durante la seduta di allenamento: generalmente si alterano frazioni di allenamento con carico aerobico intenso a frazioni di allenamento con carico ridotto in modo da dare il tempo al nostro fisico di recuperare. Requisito importante di questa tecnica sarebbe quello di non fermarsi durante la pratica, semmai potete limitare la parte più intensa aumentando la parte di esercizio più blando, cosicché l’esercizio porterà un aumento della resistenza, soprattutto se svolto con costanza, ed ad un moderato dimagrimento.

Un consiglio, dunque, è quello di riposare in tempi brevi  tra un esercizio e l’altro (da 10 a 60 secondi) per attivare il metabolismo. Intervallare i periodi di allenamento più faticoso anche a delle semplici passeggiate tiene vivo lo stimolo metabolico e provoca un aumento del nostro metabolismo. Per accelerare al massimo il metabolismo si consiglia di eseguire un’attività mista, caratterizzata cioè da un lavoro aerobico e di tanto in tanto aumentarne l’intensità per aumentare i battiti cardiaci.

Inoltre, per chi svolge un lavoro d’ufficio, dicono che lo star troppo seduti sia il nuovo “fumare”. Perciò il consiglio è quello di alzarsi e spostarsi il più possibile, l’ideale sarebbe ogni 20 minuti.

Un ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di condurre una sana alimentazione, con l’intento di ridurre il cosiddetto “cibo spazzatura”.

I commenti sono chiusi.