Diminuire la massa grassa con gli Acceleratori Metabolici

La bilancia è indispensabile per tenere sotto controllo il peso, ma spesso pesarsi senza tenere conto di altri fattori può essere fuorviante. “Sono giorni che mi peso ma invece di pesare meno, la bilancia dice che aumento”, Ma perché io non dimagrisco in modo veloce? Ho perso solo pochi kg, peso 1 kg in più! “Dove ho sbagliato?”

Se anche a te è capitato di porti una domanda fra queste e non hai trovato mai una risposta che ti convincesse, continua a leggere!

La risposta è che i muscoli pesano di più del grasso, a parità di volume. Tra due donne con statura e costituzione fisica simile, sarà più “pesante” sulla bilancia quella con un miglior tono muscolare, rispetto a quella meno allenata oppure peseranno come in questo caso uguale.

Se il tuo peso è lo stesso e identico di dieci giorni fa, ma il tuo girovita è notevolmente diminuito tant’è che hai stretto la cintura di due buchi, vuol dire che dopo una fase iniziale di esclusiva perdita di grasso il tuo corpo sta iniziando un processo di sviluppo muscolare. Ora la povera bilancia che colpa ne ha? Nessuna!!! Essa pesa quello che ci metti sopra senza nessuna distinzione tra muscolo, acqua, grasso.

Questo significa anche che dopo aver eliminato la prima parte di grasso e tossine, il corpo puó iniziare a recuperare massa magra  e in contemporanea continua a ridurre il grasso. Questo aumento, ovviamente, si traduce in aumento del peso corporeo anche se il volume del corpo si riduce. Gli organi e le ossa non cambiano di peso, dunque, a parità di kg puoi avere più muscoli e meno grasso.

E allora come fare per non impazzire con la bilancia?

Esiste un metodologia, la PLICOMETRIA, che in maniera molto precisa e non invasiva determina la percentuale corporea di massa grassa.  Si avvale di uno strumento, il PLICOMETRO, che serve a misurare lo spessore delle pliche cutanee, rilevate in numerosi punti di repere. Andando ancora più a fondo, attraverso la rilevazione delle prime 4 pliche dell’elenco è possibile determinare la percentuale di massa grassa.

La plicometria è una delle metodologie utilizzate da VIP Center per la valutazione dello stato di salute iniziale della persona. L’Area Valutativa è il cuore del nostro Metodo che, insieme all’adipometria e all’impedenziometria, rappresenta la prima fase prima d’intraprendere qualsiasi percorso metabolico VIP Center. Dal momento in cui entrerai in uno dei nostri Centri, troverai uno staff professionale ed accogliente che ti seguirà dal primo istante valutando attentamente la tua situazione, predisponendo un programma ad hoc per le tue esigenze e i tuoi bisogni.

 

 

I commenti sono chiusi.