DIETA METABOLICA: Seitan alle mandorle

Il seitan: conosciamolo meglio. Il seitan è un alimento a base di proteine interamente vegetali, per questo è molto apprezzato nella cucina vegetariana e vegana proprio perché molto ricco di proteine e quindi è un valido sostituto delle proteine animali come la carne rossa ed è definito dagli amanti di questa cucina “la carne dei poveri”.
Come si ottiene il seitan? Il seitan si ottiene mediante la lavorazione della farina di frumento o di altre farine particolari, come quella di farro e di kamut. La lavorazione della farina porta all’estrazione del glutine (una lipoproteina formata da gliadina e glutenina) che è la sostanza base di cui è composto il seitan.
Ha un aspetto simile a quello della carne ma ha un sapore più delicato che si sposa bene con salsa di soja, e anche con le mandorle, di cui vi proponiamo una gustosa ricetta light e veloce da preparare:

Seitan alle mandorle:

Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di Seitan Naturale
100 gr di Mandorle tritate
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di Salsa di Soja
50 gr di EVO
Sale
Pepe

Preparazione:
Tagliate il seitan a cubetti. In una ciotola aggiungete l’aglio tritato, la salsa di soja, un po’ di acqua e un po’ di olio EVO e mescolate. Salate e pepate. Versate quindi i cubetti di seitan nell’emulsione appena preparata e lasciate marinare per un’ora. Nel frattempo tostate le mandorle in forno ben caldo per qualche minuto e una volta tostate, mettetele in una padella con un filo di olio, il seitan e la marinatura e fate cuocere per 15 minuti circa. Quando sarà cotto, mettete il seitan nei piatti da portata e guarnire con granella di mandorle.

I commenti sono chiusi.