Come sgonfiare la pancia: trucchi, esercizi, consigli

Il momento della prova costume si avvicina ma la pancetta è sempre lì!

Nonostante negli ultimi mesi hai ridotto le porzioni dei pasti e hai ricominciato a fare attività fisica con la consueta camminata di trenta minuti al giorno, non hai ancora ottenuto i risultati che speravi e hai sempre quella sensazione sgradevole di gonfiore.

Sei sicura di averle provate tutte? Di seguito, vi forniamo la strategia migliore per eliminare il gonfiore addominale e arrivare alla prova costume con la pancia piatta.
La pancia gonfia – chiamata in gergo tecnico meteorismo – è sintomo di numerose malattie e disturbi connessi all’apparato digerente. Spesso, è un sintomo passeggero causato da un pasto troppo abbondante, da un aumento di peso, oppure da fenomeni fisiologici quali la sindrome premestruale o la menopausa. In altri casi, la pancia piatta nasconde patologie più importanti quali appendicite, cancro al colon e all’ovaio, calcoli alla cistifellea, fibrosi cistica, gastroenterite virale/batterica, intolleranze alimentari (celiachia), sindrome dell’intestino irritabile ecc…
La strategia migliore per avere un addome sgonfio è quella combinata: attività fisica più un’alimentazione controllata, sia dal punto di vista calorico sia dal lato qualitativo.

PRIMO STEP: MANGIARE BENE
Per avere la pancia sgonfia non bisogna soffrire la fame ma fare attenzione a combinare correttamente i cibi. Quindi, per intaccare il grasso addominale, è bene modificare lo stile di vita cominciando a sviluppare le buone abitudini e praticarle con costanza e determinazione. Chi ben comincia è a metà dell’opera, quindi iniziamo a ridurre le porzioni ma soprattutto a mangiare meglio. Cosa significa? Meno grassi “cattivi” e più grassi “buoni” (pesce azzurro), tanta verdura depurativa (grazie alle fibre), frutta ricca di acqua e potassio, cereali integrali e proteine magre.
Evitiamo le grandi abbuffate perché sono i peggiori nemici della pancia gonfia, beviamo tanta acqua e riduciamo il consumo di bibite gassate, anche masticare chewingum o succhiare troppe caramelle può favorire il gonfiore addominale.
Sì, dunque, al succo di papaya, a poco sale nei cibi e alla masticazione lenta. No alle bibite gassate, allo stress, agli zuccheri semplici alimenti conservati, salumi e in generale cibi ricchi di sodio.

SECONDO STEP: CIRCUITO DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO
Praticare esercizio fisico costante è sicuramente un toccasana sia per l’umore sia per alleviare il gonfiore alla pancia. Il Metodo VIP Center è specializzato nella riduzione del grasso localizzato e, grazie alle sue apparecchiature all’avanguardia, ha la caratteristica di riattivare il metabolismo e, in particolare, utilizza l’Acceleratore Metabolico Bodylight per la riduzione e tonificazione dell’addome, del giro vita, di tutta la zona lombare e fianchi con anche un miglioramento rapido delle funzionalità intestinali.

UN ESERCIZIO FAI DA TE: HAI MAI PROVATO IL PLANK?
Il plank è un esercizio che tonifica gli addominali al meglio, allenando tutta la zona del “core”.
Come si esegue il plank sulle braccia? a terra, prone e in posizione da “flessione”, con i gomiti appoggiati a terra e i talloni sollevati. Si tiene questa posizione, con la schiena ben dritta, obbligando quindi tutte le fasce muscolari dell’addome (anche i fianchi, quindi) a lavorare intensamente, appiattendo la pancia.
Variante scalatore: sempre nella posizione del plank ma appoggiandosi sulle mani e non sui gomiti (proprio come quando fate le flessioni). Si piega un ginocchio per volta portandolo al petto.
Variante mano-ginocchio: si esegue l’esercizio dello “scalatore” toccando il ginocchio portato al petto, con la mano opposta.

Come potete vedere, per porre rimedio alla pancia gonfia spesso è sufficiente seguire una dieta sana e bilanciata, un’attività fisica mirata come propone il nostro Metodo e infine, ma non meno importante, evitare lo stress!

I commenti sono chiusi.